Comune di Codognè

Seguici su

Consiglio Comunale dei Ragazzi - C.C.R.

Nel corso dell’anno scolastico viene attivato un progetto di cittadinanza attiva che prevede l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi denominato C.C.R., istituito dall’Amministrazione Comunale di Codognè allo scopo di far conoscere e crescere nelle giovani generazioni la partecipazione alla vita democratica e alla cittadinanza attiva del proprio territorio.

Il percorso coinvolge un gruppo di ragazzi che si avvicinano a sperimentare il concetto di rappresentanza e democrazia attraverso un’esperienza di gruppo volta a migliorare il modo in cui si vive in classe, a scuola, nel territorio.
Esso consiste nella costituzione di un Consiglio Comunale formato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che, supportato da insegnanti e operatori (oltre che indirettamente da genitori e amministratori), predispone, discute e promuove proposte e progetti su diversi temi rivolti ai cittadini.

Le finalità del C.C.R. sono:
1. l'avvicinamento di ragazze e ragazzi alle istituzioni, al loro funzionamento, ai meccanismi della rappresentanza e della partecipazione democratica in particolare:
  • educare i ragazzi alla cittadinanza attiva ed il suo concreto esercizio;
  • sensibilizzare rispetto all’importanza del contributo di ognuno per favorire il benessere della classe, e della scuola;
  • aiutare i partecipanti ad essere consapevoli del ruolo importante che ogni cittadino ricopre in quanto membro della comunità.
2. l'analisi dei bisogni, delle necessità e l'espressione del punto di vista delle nuove generazioni sulla qualità della vita nel loro paese;

3. l'elaborazione di proposte che valorizzino la partecipazione attiva dei giovani alle attività del territorio (anche in collaborazione con le associazioni presenti)
torna all'inizio del contenuto