CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI

Pubblicata il 08/11/2021

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
E' facile, non devi andare in Comune, non costa nulla, lo puoi fare h24, ottieni il certificato immediatamente, lo puoi spedire anche per posta elettronica, tutti lo devono accettare!

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. La lista dei certificati è descritta nell'allegato di seguito.

Per i certificati digitali NON si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti e potranno essere rilasciati anche in forma contestuale.
per accedere al servizio: https://www.anagrafenazionale.interno.it   è necessario avere lo SPID.

Per tutte le informazioni scaricare l'allegato di seguito.

Allegato ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.pdf 163.11 KB

Categorie Anagrafe