DAPPERTUTTO - LIBRI E BAMBINI IN GIOCO

Pubblicata il 13/10/2021

Per il progetto E se diventi farfalla, dedicato al contrasto delle povertà educative per la fascia o-6 anni, Codognè dedicherà la seconda mostra, segnale di ripartenza, dopo il lungo periodo di fermo delle attività a seguito dell’emergenza sanitaria.

Il titolo dell’esposizione è: “Dappertutto | libri e bambini in gioco”.

La mostra, allestita presso uno spazio dedicato della sala conferenze presso la biblioteca comunale, coinvolge attivamente l’Istituto Comprensivo e l’associazionismo locale, perché  verranno esposti alcuni lavori nati durante i laboratori delle scorse due annate scolastiche.

Il cuore della mostra si compone dei libri e dei giochi dei bambini e delle bambine: quelli realizzati mettendo insieme i loro disegni e le loro ricerche, quelli nati dalla sperimentazione e dal gioco con un foglio di carta o dall’installazione realizzata con i fili in cortile. Ci sono i libri tattili, esperienze sensoriali, alcuni giochi costruiti dai bambini o in collaborazione con i genitori, tutti realizzati nei quasi quattro anni di progetto E se diventi Farfalla su Codognè.

E’anche l’occasione per presentare le due nuove iniziative: “Aule a cielo aperto” e “Un metro di gioco” nate durante il lock down dalla collaborazione di Roberta Isola, formatrice educata al Metodo Bruno Munari®, di Codognè, e Wanda Cronio – Solidarietà e Azione di Mazara Del Vallo, Sicilia.

La realizzazione di alcuni materiali ha visto il coinvolgimento attivo dell’Associazione Italiana Femminile oltre ad alcuni artigiani locali.

La mostra verrà inaugurata venerdì 15 ottobre alle ore 20:45 presso la biblioteca comunale con la partecipazione della Scuola del Fare di Castelfranco Veneto.

Seguirà, nella giornata del sabato, una giornata di formazione per educatori e insegnanti sul tema: “ANIMARE LIBRI E LETTURA”, per un progetto di educazione alla lettura sempre a cura della Scuola del Fare di Castelfranco, con Elia Zardo e Enrica Buccarella.

Per altre informazioni in merito al progetto "E se diventi farfalla" vai alla sezione Biblioteca oppure clicca qui

Allegato mostra biblioteca.pdf 93.07 KB

Categorie Biblioteca